lunedì 2 dicembre 2024

L'importanza dell'immigrazione per il settore agroalimentare del Nordest - https://www.ilsole24ore.com/art/immigrazione-decisiva-l-agroalimentare-nordest-AGfMYs7

 L'importanza dell'immigrazione per il settore agroalimentare del Nordest - https://www.ilsole24ore.com/art/immigrazione-decisiva-l-agroalimentare-nordest-AGfMYs7

L'articolo pubblicato da Il Sole 24 Ore mette in luce una realtà cruciale per l'economia del Nordest italiano: il contributo indispensabile della manodopera immigrata nel settore agroalimentare. Questa dinamica evidenzia il ruolo fondamentale che i lavoratori stranieri rivestono non solo nell'economia locale, ma anche nella sostenibilità di una delle filiere più strategiche del nostro Paese.

Il tema della mancanza di forza lavoro qualificata e disponibile è un problema strutturale che, senza un'adeguata politica migratoria, rischia di compromettere l'intero comparto produttivo. Tuttavia, è necessario affrontare questo fenomeno con una visione integrata, che garantisca non solo l'accesso a un lavoro dignitoso per gli immigrati, ma anche un sistema di tutela che favorisca una loro reale integrazione socio-economica.

In tale contesto, il riconoscimento dei diritti legati al soggiorno e alla protezione per motivi umanitari, complementari o speciali diventa cruciale per stabilizzare la presenza di questa forza lavoro, spesso precaria e vulnerabile. La questione dell'immigrazione, pertanto, non dovrebbe essere affrontata esclusivamente sotto il profilo emergenziale, ma inserita in una strategia di sviluppo che tenga conto delle esigenze produttive del nostro Paese e dei diritti fondamentali delle persone coinvolte.


Risorse e contatti utili:

Per ulteriori informazioni, potete contattarmi tramite:

Avv. Fabio Loscerbo

Nessun commento:

Posta un commento